Portafortuna

Abbiamo detto che piante, colori, profumi e numeri, da che mondo è mondo, vengono considerati come stimoli nelle varie necessità; anche gli animali non si sottraggono a questa regola.

Ricorderò che l”occhio dell”animale è, senza ombra di dubbio, uno dei piu validi talismani, e anche in massoneria viene tenuto molto in considerazione.
L”occhio dell”uomo e considerato come il riflesso dell”anima, poichè dalla sua espressione si può capire lo stato d”animo di una persona. Ma per tornare agli animali e alla loro simbologia si puo ricordare che la coccinella, per esempio, è sempre stata considerata un portafortuna, come pure la zampetta di coniglio, mentre le colombe e da sempre sinonimo di purezza.

Passiamo ora in rassegna le credenze più popolari relative agli animali.

SIGNIFICATI

ALLODOLA – Vederla rende sicuri e libera dalle persecuzioni chi ne porta con sè la zampetta.

APE – In alcune nazioni come la Russia, viene considerata un animale santo e nessuno avrebbe il coraggio di ucciderla, senza chiedere poi perdono. Dalla tradizione infatti, sono definite “piccole serve di Dio”. Portare tre api in una scatoletta, senza che nessuno lo sappia, favorisce la saggezza e aiuta ad avvicinarsi a Dio. Api sciamanti in un vecchio tronco fanno presagire un lutto: la visione deve essere molto nitida.

AQUILA – Un artiglio di aquila portato al collo, rende più forti ed energici ed eleva i nostri pensieri. Il suo sangue, bevuto, infonde coraggio in maniera smisurata.

AVVOLTOIO – E” un animale talismanico, in quanto il suo cuore protegge dai serpenti velenosi e la sua lingua, portata in tasca avvolta in un fazzoletto, procura successo e sicurezza.

CAPRONE – Se un uomo, prima di incontrare la sua donna, si unge con il grasso di caprone, potrà essere sicuro di averla conquistata per sempre.

CARPA – Una carpa viva tenuta nell”acquario della propria casa aiuta a superare le difficoltà.

COCCINELLA – Nell”antichità era considerata un animale sacro alla Madonna, pertanto portava male ucciderne una.

La coccinella porta fortuna soprattutto se la si vede di domenica.

CANE – Si ritiene che il fedele amico dell”uomo possiede la facolta di vedere gli spiriti. Se lo si sente abbaiare, senza alcun motivo, dinanzi a una porta aperta è segno di sventura. Porta buono essere seguiti per strada da una cane sconosciuto.

CAVALLO, FERRO DI – Questo talismano è leggendario e, se lo si trova lungo un viale o in strada, la fortuna è assicurata per lungo tempo.

COLOMBA – Simboleggia la pace e l”amore. Se una colomba si posa più volte sul davanzale di una finestra, chi vi abita si sposerà in breve tempo e sarà molto felice.

DONNOLA – Si dice che se qualcuno mangia il cuore di una donnola diverrà, in futuro, un buon veggente.

ELEFANTE – I braccialetti, realizzati in pelo di elefante, portano fortuna, in special modo se legati a fili d”oro. La zanna d”avorio è sempre stata considerata un potentissimo talismano specialmente per chi uccide l”elefante.

FARFALLA – Anticamente si pensava che le farfalle fossero le anime dei morti e andavano trattate gentilmente.

GABBIANO – E” un simbolo di purezza e ucciderlo è segno di crudeltà: questa azione, inoltre, attira la malasorte.

GALLO – Si pensa che protegga le notti del suo proprietario e che faccia dormire sonni tranquilli. Il suo canto sembra che allontani spririti ed entità maligne.

GATTO – Su questo animale vi sono moltre credenze, si pensa alla sua zampa come portafortuna (molto blando in verità), mentre è un brutto presagio se un gatto nero attraversa la strada ed è pure di cattivo auspicio venire morsi dalla bestiola. Nell”antichita il gatto veniva considerato l”animale prediletto dalle streghe.

GUFO – Avere delle penne di gufo aiuta a non perdere il lume della ragione, una frittata fatta con uova di gufo è il rimedio infallibile per far passare una sbornia colossale. La penna di gufo protegge dagli agguati.

LEONE – Un pezzo di pelle di leone portato nel portafogli dona coraggio. Se si ha la febbre la carne di questo animale aiuta a guarirla, inoltre avere un suo occhio infonde sicurezza e consente di dominare gli eventi.

LIBELLULA – Il matrimonio è prossimo per chi la riesce a catturare.

LUCCIOLA – Se scorta nella notte di S. Giovanni, porta molta fortuna.

LUPOIl dente di lupo porta molta fortuna ed è tra gli amuleti piu efficaci che vi siano. Può anche preservare dal malocchio.

RANASe si pone una rana su un formicaio, si polverizza il tutto e si getta la polvere sugli abiti di una donna, si immette in lei il desiderio di essere posseduta.

RICCIO DI MARE – Se portato in tasca aiuta ad avere la meglio in tutte le divergenze.

RONDINE – Se trovate nel nido di una rondine delle pietre, esse saranno dei potenti amuleti per non perdere la vista.

SCRICCIOLO – Portare in tasca o nel portafogli una penna di questo animale, aiuta nelle vicissitudini di denaro e porta fortuna nel gioco delle carte.

SERPENTE – I suoi denti proteggono dal malocchio e portano molta fortuna al gioco.