LA PARAPSICOLOGIA COME SCIENZA CHE STUDIA I POTERI DELLA MENTE
Esiste indubbiamente un dominio immenso ancora tutto da esplorare e la ricerca relativa alla vera natura dell”essere umano, delle sue possibilità e facoltà sconosciute è uno dei più gravosi ma interessanti compiti che attendono gli uomini di domani.
Ed esiste altrettanto indubbiamente la possibilità di giungere alla conoscenza ed alla comunicazione con “all and everything”, come disse Gurdjieff.
Gli obiettivi da tenere d”occhio appartengono comunque tutti alla sfera del trascendentale.
Al giorno d”oggi si cerca di migliorare nell”ambito sportivo, si spendono ingenti somme di denaro ad esempio per ottenere miglioramenti della razza equina, ma nessuno si preoccupa particolarmente dell”uomo che, come scrisse l”abate Breuil, ha appena abbandonato le caverne del periodo neolitico in quanta possiede le stesse capacità intellettuali e morali dei suoi avi ed a volte si è dimostrato persino inferiore ai grandi uomini dell”era terziaria.
La parapsicologia da parte sua cammina alla ricerca di altre verità, di altre possibilità a livello di un pensiero planetario, il che permette di uscire dalla routine, di scordare i nazionalismi, il razzismo ed ogni forma di sciovinismo.
Avete mai fatto caso al fatto non raro delle scoperte effettuate contemporaneamente da uomini magari agli antipodi del nostro pianeta e che non hanno mai comunicato l”uno con l”altro?
Le grandi scoperte nascono sempre in questo modo spontaneo, in differenti punti della terra e quasi nello stesso momento. Senza dubbio solo la parapsicologia è in grado di spiegare il mistero dei maya, dell”isola di Pasqua e del nano della valle di Tiwaqa.
LA PAURA DELLA VERITÀ
Per tutti coloro che hanno timori la parapsicologia è un”opportunità per conoscersi e per liberarsi dalle angosce.
Ma chi sono coloro che hanno queste paure? Si tratta in primo luogo degli uomini bloccati dall”angoscia metafisica della morte, rinserrati magari in un”oscura religiosità.
Poi vi sono quelli la cui attitudine interiore è diversa dalla morale che esprimono esteriormente e le cui nozioni di bene e male sono antropocentriche: il Bene per essi, il Male per tutti gli altri.
Essi temono la possibilità di visitare e scoprire il proprio “retrobottega” cerebrale e non si arrischierebbero mai a firmare un assegno in bianco sul proprio incosciente.
Infine vi sono anche coloro che, superata l”età in cui la creatività si dispiega libera, si rinchiudono nel passato o nelle passioni.
Si tratta di persone che si lasciano prendere dal panico delle nuove verità perchè capiscono che a causa di esse potrebbero perdere la loro collocazione e la sicurezza in una conoscenza fallace e comunque sbagliata.
LA VERA CONOSCENZA
La parapsicologia tende al raggiungimento della conoscenza del potere della mente umana perchè è la scienza delle facoltà dei grandi poteri, dei privilegi concessi all”uomo ma ancora sconosciuti. Pertanto può essere considerata come scienza-faro di tutte le altre scienze. Come disse Baudelaire: “E” un faro acceso che illumina mille cittadelle”.
A cosa serve la paraspicologia, scienza dei poteri mentali? Serve ad esempio a credere al vecchio bonzo di Saigon che mostrò il cuore di un bonzo giovane il quale si era ucciso dandosi fuoco ma aveva annunciato prima di farlo che il suo cuore sarebbe rimasto intatto (il fatto interessò la stampa di molti paesi tra i quali la Francia che lo pubblicò sul Paris-Match). Quasi sicuramente il giovane bonzo concentrò tutto il suo potere psichico per realizzare un simile miracolo.
La parapsicologia serve inoltre per comprendere l”affermazione del Dalai Lama secondo il quale sull”Himalaya esistono uomini con grandi capacità di levitazione e persino di disintegrazione. Quando muoiono vengono rinchiusi in una stanza del Potala, riaperta solo tre giorni più tardi, nella quale non rimangono altro che resti di abiti. Tale fatto fu testimoniato dal professor Caycedo di Barcellona.
A Vienna, nel palazzo di Schoenbrunn, si racconta che il giorno in cui morì l””Aquilotto” la sua unica amica, una cesena, lo seguì a poca distanza.
Luisa Rhine collezionò numerose testimonianze simili riguardanti i cani.
Rezat Bayer, presidente dell”Accademia di Parapsicologia turca, presentò insieme al professor Stevenson dell”Università di Columbia (USA) un numero impressionante di casi di reincarnazione sia di uomini che di donne. Si trattava di persone che ricordavano bene le proprie vite precedenti, generalmente perse in modo violento; essi recavano ancora sul corpo i segni delle brutalità subite.
Si tratta di casi molto frequenti, facili da verificare.
Infine la parapsicologia rivolge la nostra mente al futuro e ci insegna a pensare in maniera universale, senza implicare una perdita di realismo o di misura nella vita materiale. La parapsicologia incentiva la scoperta e lo sviluppo, grazie ad un buon uso dei poteri mentali umani.