Ogni colore ha una sua particolare proprietà capace di influenzare, in positivo o in negativo, la natura umana.
Che i colori fossero in grado di riattivare i centri vitali era risaputo da millenni e ciò trova la sua applicazione somatica persino nelle medicine indiana, cinese, tibetana ed egiziana. Oggi la cromoterapia, anche se poco conosciuta ancora, trova la sua applicazione in campo bio-psichico.
Noi sappiamo che la vita è energia e vibrazioni; i colori costituiscono una scala sensibile ed elevata di queste vibrazioni e sono in grado di influenzare e modificare profondamente le nostre energie e le nostre emozioni. Esiste un ramo della magia bianca basato sul significato dei colori e sul loro potere di favorire la buona o la cattiva sorte.
SIMBOLISMO DEI COLORI
BIANCO – Simboleggia la purezza e la virtù. E” associato alla Luna e al segno del Cancro. E” sempre stato il colore preferito dalle spose e il più sfruttato nella confezione delle camicie da notte, allo scopo di allontanare dai dormienti eventuali entità maligne che aborrono il bianco.
ROSA – Per gli alchimisti rappresenta la catarsi, la rinascita. Simboleggia la timidezza, l”amabilità. Emana radiazioni positive per tutti i segni. Predispone all”amore.
AZZURRO – E” il colore del cielo, simboleggia l”amore casto ed è propizio agli Acquari. Porta fortuna e protegge nell”avversità.
VERDE – Infonde speranza, fiducia, pace. Legato alla natura è il colore di Venere e protegge le persone innamorate.
ARANCIONE – Per gli orientali stimola la concentrazione mentale, tanto è vero che i monaci buddisti indossano una tunica di questa colore. Per noi è il simbolo della salute, ma anche della lussuria.
GIALLO – Esistono delle riserve nei confronti di questa colore. Per taluni è il simbolo del Sole, il colore dell”oro che simboleggia la conoscenza e quindi infonde energia e vigore. E” positivo per i Leoni.
Secondo altri, invece, è il colore dello zolfo e pertanto del diavolo. Sembra che Giuda fosse vestito di giallo durante l”ultima cena, per tale motivo la credenza popolare lo ritiene il colore della falsità e del tradimento.
ROSSO – E” il colore di Marte dell”Ariete; infonde ardore, calore, forza e combattività. Non portatelo se siete nervosi o depressi, il rosso accentuerebbe il vostro malessere.
BLU – E” il colore di Giove, pertanto favorisce i Sagittari e i Pesci. Dona equilibrio, saggezza e oculatezza negli affari.
VIOLA – Colore che favorisce l”elevazione spirituale, la meditazione e il sapere. Viene evitato dalla gente di spettacolo perchè, legato alIa quaresima, implica l”idea del sacrificio, delle privazioni e dell”insuccesso. E” propizio agli Scorpioni.
NERO – E” ritenuto apportatore di tristezza, lutti e disperazione. Astrologicamene appartiene a Saturno che governa il Capricorno.