Generalmente i sogni si fanno dormendo, ma esiste anche una forma particolare di immaginazione in stato di veglia che è detta “sognare da svegli”.
A proposito dei sogni comuni però non sarà fuori luogo spendere qualche parola sulla loro natura e sui fenomeni che si possono verificare durante il sonno. La gente passa quasi un terzo della sua vita dormendo e quindi si tratta di una condizione della massima importanza.
In cosa consiste l”atto del dormire?
Sono state avanzate varie teorie per spiegare la necessità di dormire, ma nessuna di esse è pienamente soddisfacente o definitiva.
La teoria chimica ad esempio suppone che il dormire serve ad eliminare dal corpo le sostanze tossiche formatesi nel cervello durante il giorno.
Altri ricercatori invece pensano che l”atto del dormire sia dovuto a condizioni speciali della circolazione sanguigna del cervello; altri ancora credono che la spiegazione sia da cercare nell”azione di certe ghiandole. Infine qualcuno ha pensato che il sonno sia dovuto al rilassamento muscolare e che il venir meno di stimoli esterni sia sufficente a provocare un sonno molto profondo.
Tutte queste teorie tuttavia non spiegano i fatti. Pertanto si è giunti alla conclusione che sia impossibile trovare una teoria davvero valida a meno che non si ammetta l”esistenza di una forza vitale e di uno spirito umano individuale, che si stacca in misura maggiore o minore dal corpo durante le ore in cui si dorme ottenendo così rinvigorimento e nutrimento spirituale o astrale.
I SETTE SOGNI PIÙ FREQUENTI
Esistono sette tipi di sogni che tutto il mondo sperimenta almeno una volta nella sua vita:
– sognare di star cadendo;
– sognare di volare;
– sognare di essere vestiti in modo inadeguato;
– sognare di non riuscire a sfuggire ad una persona o un animale con cattive intenzioni che ci insegue;
– sognare di sentirsi irresistibilmente trascinati verso un luogo pericoloso;
– sognare l” attuazione di un desiderio irrealizzato;
– sognare di dover partire e non ruscire a riempire la valigia o qualcosa di simile.
Alcuni di questi sogni possono essere spiegati in un modo, altri in un altro ma in generale possiamo affermare che tutti i sogni comuni sono dovuti ad una delle tre sgeuenti cause:
– stimoli fisici;
– associazione mentale subcosciente;
– immaginazione subcosciente.
LE CAUSE DEI SOGNI
Come abbiamo detto gli stimoli fisici originano i sogni. L” associazione produce anch” essa sogni, ma secondo il meccanismo seguente: un”idea o un obiettivo della mente ne porta con se un altro in relazione al primo e l”intero materiale mentale si unisce in diverse associazioni; ecco perchè i sogni sono assai più variati delle associazioni coscienti.
A parte ciò, il fattore “immaginazione” si amplia molto per il fatto che la mente logica o cosciente è in massima parte assopita, originando così i movimenti dell”immaginazione che durante il sonno accettiamo come qualcosa di assolutamente naturale e logico.
L”INTERPRETAZIONE DEI SOGNI
Insomma quando sogniamo niente ci sembra strano o assurdo, per quanta ridicolo ed inverosimile si presenti una situazione analizzata al risveglio e con il concorso della ragione.
La curiosa mescolanza di idee che compone la maggior parte dei sogni è incredibilmente somigliante al delirio ed alla pazzia, argomento su cui molti scienziati si sono soffermati e dilungati.
La caratteristica principale di quasi tutti i sogni è il loro simbolismo. Di tutte le esperienze umane i sogni sono i più ricchi di simboli, perchè rappresentano i desideri, le chimere, le emozioni, i pensieri, ecc. che affollano la mente subcosciente e che in essa si associano liberamente, dando vita a ciò che chiamiamo “complessi”.
Esistono inoltre i “sogni ricorrenti”, ma questi sono dovuti a cause ben più complesse ed oscure.