Nemmeno gli scienziati più retrogradi negano oggigiorno che l”essere umano possiede una specie di sesto senso, chiamato Potere Mentale.
Si tratta di una facoltà presente in tutti gli uomini anche se con gradi di sviluppo più o meno elevati, esattamente come succede a proposito dell”intelligenza o dei muscoli. Come tutti sanno non esiste un essere umano assolutamente uguale ad un altro non tanto per l”aspetto fisico quanto piuttosto per quello cerebrale, morale o psichico.
Quindi ogni uomo è unico anche in relazione al sesto senso che abbiamo definito Potere della Mente.
Esso rende possibili certi fenomeni che tuttavia non possiedono una spiegazione ovvia, come la telepatia, il Poltergeist o la capacità di muovere gli oggetti a distanza, la Chiaroveggenza, ecc.
Negli ultimi anni sono stati inventati congegni, ad esempio macchine fotografiche speciali, per cogliere e studiare con precisione questi fenomeni ed i poteri di certi individui particolarmente dotati.
Ci occuperemo delle varie categorie di Poteri Mentali il cui sviluppo è reso possibile dall”applicazione costante di alcune tecniche.
Per mostrare il Potere Mentale nei suoi aspetti di forza psichica è sufficiente lo studio dei diversi fenomeni, cioè delle diverse applicazioni di esso da parte di chi lo possiede.
Lo studio del Potere Mentale è un ramo della Parapsicologia che si occupa di tutto ciò che “non è normale” nel contesto umano e potremmo aggiungere in quello divino, intendendo con questa termine l”universale sconosciuto.
Poichè il cervello umano è utilizzato solo in minima parte, si è ipotizzato che il Potere che ha la facoltà di creare fenomeni paranormali sprigioni almeno da una piccola porzione di materia cerebrale tenuta in continua disfunzione.
IL FENOMENO PK
Nel 1975 una emittente televisiva spagnola, nel corso del programma dal titolo Directisimo, offrì ai suoi telespettatori uno spettacolo davvero insolito: un certo Uri Geller piegò un cucchiaio di metallo con la sola forza del pensiero.
E la cosa non termino lì: un”altra posata si spezzò con un semplice sfregamento e subito dopo quello strano ebreo fece funzionare un vecchio orologio fermo da molti anni. Quindi deformò una chiave e per terminare la dimostrazione riprodusse esattamente un disegno che il presentatore della trasmissione aveva fatto e poi introdotto in una busta sigillata.
Inoltre un centinaio di telespettatori, accogliendo l”invito di Uri Geller, si accorse di poter condividere i suoi poteri, cosicchè in molte case spagnole si ebbero posate piegate ed orologi inutilizzati che riprendevano a segnare l”ora giusta.
Prima e dopo il programma Uri Geller ha dato prova della sua forza mentale davanti a spettatori di tutto il mondo e provocando discussioni molto accese sia a favore che contro le sue capacità.
E” chiaro che, se anche il fenomeno dello stortamento di oggetti metallici era conosciuto da molti secoli come appartenente alla fenomenologia cosiddetta PK, grazie a Uri Geller esso è diventato di dominio veramente pubblico a livello mondiale.